ICOSAN GLASS BK: l’innovazione del 2024 nel risanamento murale per interni

ICOSAN GLASS BK è un’idropittura anticondensa polivalente, specificamente progettata per il trattamento di ambienti interni soggetti a umidità e proliferazione di muffa dovuta a ponti termici.

Una soluzione avanzata e definitiva per migliorare il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti.

Comfort Abitativo

Salubrità degli Ambienti (Effetto Termo Isolante)

Il ponte termico è una zona di un edificio dove si ha una discontinuità nell’isolamento termico, che causa una maggiore dispersione di calore rispetto alle aree circostanti. Questo fenomeno si verifica tipicamente in corrispondenza di giunzioni tra materiali diversi, come:

  • Angoli e spigoli
  • Giunzioni tra pareti, solai e tetti
  • Attacchi delle finestre e delle porte

 

I ponti termici possono portare a diversi problemi, tra cui:

  1. Condensa e muffa: Questa differenza di temperatura può favorire la formazione di condensa e, di conseguenza, di muffa, con effetti negativi sulla qualità di vita all’interno dell’ambiente e sulla salute e integrità dei materiali stessi;
  2. Perdita di energia: Maggiore consumo di energia per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti;
  3. Disagio termico: Zone fredde all’interno degli ambienti che possono ridurre il comfort abitativo.
icosan glass bk ponte termico

Le microsfere di vetro di nuova generazione presenti in ICOSAN GLASS BK riducono drasticamente la differenza di temperatura, annullando permanentemente il ponte termico. Grazie alla sua formulazione, ICOSAN GLASS BK è da considerarsi quindi un “trattamento isolante continuo“.

Un altro importante aspetto da considerare è che l’effetto delle microsfere cave contribuisce più in generale a contenere il fenomeno di condensazione del vapore acqueo dell’aria, particolarmente presente in ambienti come cucine, bagni e spogliatoi, garantendo ambienti più salubri. In quest’ottica, maggiore è lo spessore di prodotto applicato, maggiore sarà l’efficacia dell’effetto delle microsfere cave.

Benefici Termici (Effetto Termo Riflettente)
icosan glass bk casetta

In natura, il calore fluisce sempre da corpi caldi a corpi freddi. Due ambienti a diversa temperatura, separati da una parete, tenderanno a scambiare calore in questo verso. In questo contesto si deve introdurre anche il concetto di “resistenza termica della parete“, ovvero la misura della capacità del muro di impedire questo flusso di calore e ridurre la dispersione. Le microsfere di ICOSAN GLASS BK aumentano la resistenza termica della parete, riflettendo parte del calore all’interno durante l’inverno e respingendolo all’esterno in estate. Questo contribuisce a mantenere temperature interne confortevoli, dando anche una mano ai consumi energetici.

Dopo l’applicazione del prodotto, la sensazione di comfort termico è percepibile al tatto.

Acustica e relax (Effetto Fono Assorbente)

Un aspetto spesso trascurato nella progettazione degli interni è il comfort acustico, fondamentale per il benessere quotidiano. I materiali definiti “fono assorbenti” hanno la capacità di assorbire parte dell’energia delle onde sonore, riducendo di fatto l’effetto di disturbo causato dal rimbalzo dei rumori in un ambiente. Questo fenomeno, noto come riverberazione, può influire negativamente sulla qualità della vita, rendendo gli ambienti più rumorosi e stressanti.

ICOSAN GLASS BK, grazie alla presenza delle sue microsfere cave di vetro e al cuscinetto d’aria che creano, contribuisce all’assorbimento delle onde sonore. Le microsfere intrappolano parte dell’energia sonora, impedendo che essa si rifletta sulle superfici e si diffonda nuovamente nell’ambiente. Questo processo di assorbimento acustico riduce la riverberazione, rendendo gli spazi interni più silenziosi e rilassanti.

Proprietà tecniche di ICOSAN Glass BK

Dal punto di vista tecnico, ICOSAN GLASS BK è un’idropittura compatta ad alta densità. Deve essere applicata in modo da formare uno strato consistente di prodotto, per massimizzare gli effetti termico, anticondensa e fono assorbente. La finitura è morbida al tatto, con un ottimo punto di bianco ed eccellenti proprietà di copertura.

È disponibile nel colore bianco nei formati da 12 L, 4 L e 0,750 L.

Green

La vocazione green di ICOSAN GLASS BK riflette l’impegno di ICORIP verso la sostenibilità: non contiene formaldeide e non rilascia sostanze chimiche pericolose nell’ambiente (zero VOC). È conforme ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Decreto Ambiente del 23 giugno 2022 per gli appalti di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione energetica di edifici pubblici e per la gestione dei cantieri. Il prodotto rispetta anche i requisiti della classe A+ secondo la norma Le Grenelle Environnement, che certifica livelli di emissioni nell’aria interna di sostanze che presentano un rischio di tossicità per inalazione, su una scala di classi che vanno da A+ (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate).

icosan glass bk senza formaldeide
icosan glass bk zero VOC
icosan glass bk CAM
icosan glass bk A+

Inoltre, come tutta la gamma di prodotti ICORIP, anche ICOSAN GLASS BK è prodotto con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Con ICOSAN GLASS BK, ICORIP completa il pacchetto di prodotti della Linea ICOSAN a vocazione totalmente GREEN, dedicati al trattamento della muffa, insieme a ICOSAN DEFEND Ag e ICOSAN CLEAN.

ICOSAN GLASS BK rappresenta la modernità nel campo delle idropitture tecniche per interni, offrendo una soluzione avanzata per il risanamento degli ambienti.

Grazie alla sua formulazione innovativa e alla vocazione green, è possibile usufruire di un ciclo altamente efficace per migliorare il comfort abitativo, ridurre la proliferazione di muffa e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Scegliere ICOSAN GLASS BK significa optare per un prodotto all’avanguardia, in grado di garantire ambienti più salubri e confortevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia tramite WhatsApp